La Cartoleria Ascona SA - Viale B. Papio 5 - 6612 Ascona - +41 91 791 12 58 - info@lacartoleria.ch

Benvenuti sul Lago Maggiore

Lago Maggiore Welcome. Benvenuti sul Lago Maggiore. Il titolo non lascia dubbi: è un inequivocabile saluto rivolto a tutti, a tutte le persone che si apprestano a… sbarcare nella nostra regione. A quelle che lo fanno per la prima volta, certo, ma anche a chi questa regione la vive e respira praticamente tutti i giorni. Perché Lago Maggiore Welcome non è un semplice (ma pur sempre parecchio elegante) biglietto da visita per il turista (occasionale o abituale che sia), ma ambisce anche a rappresentare una sorta di vademecum, una “bibbia” destinata ai residenti che vogliono andare oltre la tradizionale offerta di questa splendida regione cercando il modo per viverla in maniera ancora più originale. Di assaporarla con ancora più gusto, guardandola da tutta un’altra prospettiva.

Lago Maggiore Welcome si prefigge di prendere per mano il lettore per condurlo, prima attraverso la carta patinata e poi direttamente sul terreno, a scoprire quanto ha da offrire il Locarnese e le sue valli. Dal dolce far niente in riva al Lago (o sul bordo di qualche pittoresco fiume) fino alle tonificanti passeggiate nel verde dei boschi. Ma anche una sorta di vademecum per chi la nostra regione la vuole scoprire andando per negozi e darsi allo shopping, oppure per chi il tempo libero ama viverlo magari frequentando una sagra o una festa. Ce n’è davvero per tutti i gusti, e sfogliando le pagine di questa rivista, alla sua primissima uscita, ve ne potrete rendere conto in prima persona.

A chi è destinata la rivista? Come detto in apertura, l’ambizione degli editori (La Cartoleria Ascona SA) è quella di abbracciare la più vasta cerchia di lettori possibili, dal residente al turista, nessuno escluso. Nelle sue pagine vi potrete trovare offerte adatte a tutti, single, coppie e famiglie. E per ogni tipo di esigenza. Lago Maggiore Welcome vuole in pratica essere il testo di riferimento per ogni tipo di attività, dalla semplice passeggiata all’aria aperta allo shopping sfrenato, dalla nuotata nelle acque del Lago ai concerti e alle feste sotto le stelle. Pensate (a torto) che il Locarnese sia una regione “dormitorio” e poco attrattiva dopo il tramonto? Niente di più sbagliato: basta dare un’occhiata a quanto propone e vi propone Lago Maggiore Welcome per rendervene conto. Non avrete che l’imbarazzo della scelta dell’attività per… tirar mattina. Cosa ha da offrire la regione la sera oltre al Festival del Film e ai concerti di Moon & Stars? Tante, tantissime cose… Lago Maggiore Welcome non vi fornisce la risposta a tutte queste domande, sarebbe davvero utopia pensare di arrivare a tanto considerata la molteplicità delle proposte (in questo senso il Ticino è davvero un pioniere per iniziative e particolarità…) ma rappresenta pur sempre un ottimo punto di partenza per scoprire in presa diretta. Chissà che, sfogliandone le pagine, a qualcuno non possa anche venire l’idea per realizzare qualcosa che vada a impreziosire ulteriormente il panorama delle offerte. Ce n’è davvero per tutti i gusti, anche per chi, semplicemente, cerca… una rivista da sfogliare mentre si gode il sole in riva al lago.

Dove reperire Lago Maggiore Welcome? Niente di più semplice… La rivista, uscita dalle rotative a inizio maggio, è stata stampata in 30’000 copie, distribuite su tutto il comprensorio del Lago Maggiore in hotel, ristoranti e sedi dell’Ente turistico. Inoltre, per un mese, sarà pure reperibile in 40 uffici postali della Svizzera interna e di quella romanda. Affrettatevi dunque a mettere le mani su uno di questi preziosi vademecum; ne vale davvero la pena.